La Direzione Generale della Motorizzazione ha pubblicato, in data 12 dicembre 2025, il Decreto prot. n° 557 che chiarisce il perimetro di competenze degli ispettori autorizzati ad effettuare i controlli tecnici alla luce del quadro normativo e regolamentare vigente.
In particolare:
- Gli ispettori autorizzati, in conformità con quanto previsto dall’articolo 2, comma 1, lett. g), del D.M. n. 214/2017, possono effettuare i controlli tecnici sui trattori a ruote delle categorie T1b, T2b, T3b, T4b e T5, tenuto conto della parificazione di tali veicoli a quelli delle categorie N2 e N3, già inclusi nei controlli tecnici di competenza di tali ispettori.
- Nell’ambito del precitato perimetro di competenze attribuite agli ispettori autorizzati dal quadro normativo e regolamentare vigente, la composizione delle sedute operative per gli stessi definita dal D.D. n. 40/2022 è equiparata in termini numerici a quella prevista per gli ispettori abilitati, alla luce di quanto stabilito dal D.M. n. 191/2025 in merito alla possibilità di incrementare i nastri operativi delle operazioni tecniche nella misura di un terzo in presenza della figura di un assistente alle operazioni tecniche messo a disposizione dal soggetto privato richiedente, secondo le modalità disciplinate dal D.D. n. 533/2025.
- Al fine di perseguire la massima efficienza sui controlli tecnici, la formazione periodica destinata agli ispettori autorizzati è stata integrata da un’apposita sezione dedicata alle modalità di effettuazione dei controlli sui trattori a ruote delle categorie T1b, T2b, T3b, T4b e T5, in conformità con quanto disposto dal D.D. n. 501/2025 e dal D.D. n. 494/2025.